Ciotola Fillyjonk Moomin di Arabia è progettata da Tove Slotte con un motivo basato sul libro di Tove Jansson, Comet in Moominland dal 1970 e The Fuzzy Animal's Proposal, una serie di fumetti pubblicata insieme a Lars Jansson nel 1959.
Ordine, pulizia e previsione sono i valori più importanti per la madre di tre figli Fillyjonk e ciò che le dà un senso di controllo nella vita. Se Muminmamma è quella che non si infastidisce per le piccole cose, Fillyjonk è esattamente l'opposto! Fillyjonk è ansiosa e usa la pulizia per cercare di mettere ordine nella vita. Educa i suoi figli in modo rigoroso e non vuole che acquisiscano cattive abitudini. La verità è che Fillyjonk è in realtà gelosa di Muminmamma e del suo stile di vita bohémien, ma trova difficile rompere le sue abitudini nevrotiche.
Sulla parte esterna della ciotola Moomin, vediamo come Fillyjonk trova i nascondigli dei coniglietti di polvere e poi lascia scorrere la schiuma del sapone. La storia inizia con l'arrivo di uno psichiatra alla Valle di Moomin per curare Fillyjonk dalla sua ossessione per la pulizia. Il pilastro della Valle di Moomin, Muminmamma, decide di risolvere la situazione da sola quando vede che la casa di Fillyjonk sta cadendo in rovina. Scrivendo un telegramma che i figli di Fillyjonk consegnano entusiasticamente alla madre, Fillyjonk legge che riceverà la visita di un comitato femminile e in questo modo Muminmamma riesce a curare l'ossessione per la pulizia di Fillyjonk. La ciotola Moomin ha la dimensione perfetta sia per lo yogurt a colazione che per il gelato a dessert ed è perfettamente combinabile con gli altri prodotti Moomin di Arabia.