Spedizione gratuita da 99€
Consegna rapida
Più piccole delle normali tazze da caffè, le tazzine da espresso sono la dimensione perfetta per gustare un doppio espresso caldo. Il nostro vasto assortimento di tazze e tazzine comprende molte tazze da espresso dal design bello e funzionale.
Le tazze da caffè espresso sono disponibili in tutte le forme, colori e piccole dimensioni. Qui troverai molte tazze e bicchieri da caffè espresso di una collezione curata di marchi rinomati, come Iittala, HKliving e Kähler.
Se si vuole godere appieno del proprio espresso, bisogna assicurarsi di berlo da una tazzina adeguata. Il design delle tazze da caffè moderne può variare notevolmente, per questo abbiamo compilato una guida per aiutarvi a scegliere la tazza da espresso perfetta, adatta a un vero appassionato di caffè. Continua a leggere per saperne di più su cosa considerare quando si acquistano tazze da caffè espresso.
L'espresso è una varietà di caffè piuttosto concentrata, destinata a essere gustata in piccole quantità. Una tazzina adeguata dovrebbe essere in grado di contenere un doppio espresso, che di solito è di circa 60 ml. Per questo motivo, la tazzina dovrebbe avere una dimensione di circa 90 ml. Tuttavia, questo dipende dalle preferenze personali.
Le tazze da caffè in stile italiano hanno solitamente pareti spesse in ceramica che trattengono bene il calore. Alcuni sostengono addirittura che il bordo più spesso di questi tipi di tazze si appoggi meglio alle labbra, offrendo un'esperienza di caffè più piacevole. Tuttavia, tutte le tazze in ceramica e porcellana dovrebbero avere una capacità di trattenere il calore sufficiente per un consumo medio. Tutto dipende dalle preferenze estetiche personali e da ciò che si ritiene più comodo per bere.
La risposta breve è sì, la forma influisce sull'espresso. L'ideale sarebbe una tazzina che si assottiglia con l'interno arrotondato. Questo influisce sull'espresso quando viene versato nella tazza, consentendo al caffè di girare bene e alla crema di rimanere in superficie. Il risultato è un rilascio di aroma che si avverte ancor prima di bere il primo sorso di un meraviglioso espresso.
La scelta del materiale delle tazze da caffè espresso non ha solo un grande impatto sull'estetica, ma influisce anche sulla tenuta del calore e sulla conservazione delle tazze stesse.
La maggior parte delle tazze da caffè espresso sono realizzate in vari tipi di ceramica, che le rendono resistenti e in grado di trattenere il calore. Vale la pena notare che l'aspetto di una tazza può variare notevolmente in base alla forma, alla smaltatura e al tipo di ceramica.
In questo modo si apre un'ampia gamma di opportunità per trovare tazze da espresso che si adattino al proprio stile particolare. Forse desideri un set di tazze in grès dall'aspetto rustico, come quelli della collezione Nordic Sea di Broste Copenhagen. O magari un semplice set di tazzine bianche, come quello di Höganäs Keramik, che ti permette di apprezzare i bellissimi colori scuri dell'espresso.
Le tazzine da espresso in vetro offrono uno spettacolo meraviglioso quando si versa il caffè e un'ottima visuale una volta versato. Tuttavia, il lato negativo delle tazze in vetro è che non sono in grado di trattenere il calore. L'importanza di questo aspetto dipende dalle preferenze personali.
La collezione di vetro Ripple di ferm LIVING comprende un meraviglioso set di tazze da caffè espresso in vetro trasparente e grigio, che rendono ancora più bello il momento in cui si gusta il caffè grazie al loro splendido design.
Le tazzine da espresso in vetro a doppia parete hanno l'elegante traslucenza delle normali tazzine in vetro, pur avendo una capacità maggiore di trattenere il calore, il che le rende perfette per gustarsi un caffè caldo. Queste tazzine sono anche molto più leggere di quelle in ceramica, risultando così piacevoli da tenere in mano.
La collezione Sorrento di Zwilling comprende diversi modelli di bicchieri a doppia parete, tra cui alcuni deliziosi bicchieri da espresso che possono essere acquistati in una confezione da due. I bicchieri hanno un design arrotondato all'interno, che li rende perfetti per l'espresso.
Si consiglia di scaldare le tazze prima di versarvi il caffè. In questo modo l'espresso si manterrà caldo più a lungo di quanto la tenuta termica delle tazze consinterebbe normalmente. A tale scopo è possibile immergerle in acqua calda o, in alternativa, riempirle d'acqua e riscaldarle nel microonde. Ma ricordate di prestare molta attenzione alle istruzioni del produttore e di assicurarvi che le tazze o le tazzine da caffè siano sicure per l'uso nel microonde.
Attenzione: assicurarsi che ci sia dell'acqua nelle tazze quando le si riscalda nel microonde, altrimenti potrebbero rompersi.