★ ★ ★ ★ ★ 4,8 / 5 TRUSTED SHOPS
Spedizione gratuita da 99€
Consegna rapida
Aggiungi un tocco di eleganza alla tua tavola con una caraffa da vino o un decanter di design di uno dei tuoi marchi preferiti. Nel nostro assortimento, troverai una varietà di caraffe e decanter da vino stilosi in una gamma di design - tutti di qualità di lusso!
Una caraffa da vino è un contenitore decorativo utilizzato per tenere e servire il vino in modo elegante. Le caraffe da vino sono disponibili in varie forme e dimensioni e possono essere un dettaglio attraente sulla tavola.
Un decanter ha una base larga e un collo affusolato. Lo scopo principale del decanter è di aerare il vino fornendo una superficie più ampia dove il vino è esposto all'aria. Questo gioca un ruolo importante nel processo di ossigenazione e può aiutare a far emergere gli aromi e i sapori unici del vino.
Qui su Nordic Nest, troverai un ampio assortimento di caraffe da vino e decanter moderni in una gamma di design di marchi ampiamente conosciuti.
Georg Jensen
Menu
Eva Solo
Oltre ad essere oggetti pratici per servire o aerare il vino, decanter e caraffe unici in design stilosi possono essere bellissimi aggiunte alla tua tavola.
Che tu stia cercando uno stile tradizionale o un design di decanter insolito, il nostro assortimento include una gamma di caraffe e decanter da vino di alta qualità che aggiungeranno un tocco di lusso ad ogni occasione.
Versando il vino in un decanter prima di servirlo, il vino può respirare. Questo processo aiuta a rilasciare più facilmente gli aromi e porta fuori i sapori del vino.
Quando si usa un decanter aeratore, si eliminano i sedimenti di invecchiamento del vino che possono conferirgli un certo sapore amaro.
Un decanter moderno o una caraffa da vino sono anche un dettaglio decorativo stiloso per la tua tavola che può aggiungere un senso di eleganza quando il vino è versato nei bicchieri.
Non è sufficiente togliere il tappo dalla bottiglia per aerare il vino, poiché non entra abbastanza ossigeno attraverso il suo collo stretto. Inoltre, poiché il corpo della bottiglia è abbastanza stretto, solo una piccola quantità di vino nella bottiglia viene a contatto con l'ossigeno.
Il vino è aerato al meglio quando versato da un'altezza elevata, nel decanter e lungo il bordo interno del decanter, in modo che tutto il vino venga a contatto con l'aria durante la discesa verso il fondo. Una volta versato il vino nella caraffa, dovrebbe essere agitato. La base larga del decanter è progettata appositamente per rendere possibile agitare il vino ed esporre il più grande volume di vino possibile all'ossigeno.
La durata dell'aerazione dipende dall'età del vino. Può richiedere dai 15 minuti fino a 2-3 ore. Una buona regola generale è almeno mezz'ora di aerazione, quindi ricorda di tirare fuori il vino un bel po' prima che debba essere goduto per la migliore esperienza di gusto.
La maggior parte dei vini giovani richiede un'adeguata aerazione, indipendentemente dal fatto che sia un vino rosso o bianco. I vini maturi, d'altra parte, non dovrebbero essere aerati troppo a lungo prima di servirli, poiché rischiano di ossidarsi e perdere i loro aromi. In alcuni casi, è anche sufficiente aerare questi vini direttamente nel bicchiere.
Il modo corretto di conservare le bottiglie di vino è orizzontalmente, preferibilmente con il tappo inclinato verso il basso, poiché ciò mantiene il tappo umido e impedisce l'ingresso di ossigeno nella bottiglia. Tuttavia, ciò significa che il sedimento si accumula lungo il lato della bottiglia. Pertanto, prima di decantare il vino, lascia che la bottiglia stia in piedi per 24 ore, per permettere al sedimento di stabilizzarsi sul fondo della bottiglia.
Quando versi il vino nel decanter, tieni la bottiglia a un angolo di 45 gradi in modo che il vino possa fluire a un ritmo costante. Assicurati di cercare eventuali sedimenti mentre il vino viene versato utilizzando una piccola torcia o accendino. Se vedi dei sedimenti mentre versi, inclina nuovamente la bottiglia in posizione verticale e poi ricomincia.
Quando il vino appare torbido, smetti di versare il vino e lascia la quantità rimanente nella bottiglia con il sedimento (normalmente circa 15 ml).
I vini rossi corposi si adattano particolarmente ai decanter con una base extra larga poiché il sapore del vino può essere notevolmente migliorato dal processo di ossigenazione.
Anche i vini bianchi e i rosati traggono vantaggio dalla decantazione, tuttavia, poiché l'aerazione non è così importante come per i vini rossi, i decanter da vino bianco o le caraffe sono spesso progettati con una base più stretta.
Che tu preferisca un bicchiere di vino rosso, bianco o rosato, qui troverai i migliori decanter e caraffe da vino in design eleganti.
A differenza del vino rosso, il vino bianco e il rosato sono migliori quando sono ben raffreddati. Per riuscire a mantenere il vino freddo per lungo tempo, una caraffa da vino con funzione di raffreddamento può quindi essere una soluzione intelligente.
È importante leggere le istruzioni specifiche di pulizia fornite dal fornitore per la tua caraffa da vino o decanter individuale per vedere se è sicuro per la lavastoviglie o se dovrebbe essere lavato a mano. Assicurati di pulire il decanter o la caraffa immediatamente dopo l'uso per evitare che si macchi.
Per le caraffe e i decanter da vino che devono essere lavati a mano, rimuovi prima qualsiasi tipo di gioiello o orologio da polso che potrebbe graffiare il vetro. Pulisci la caraffa o il decanter lasciandoli in ammollo in acqua calda per 10 minuti. Quindi agita l'acqua calda e usa un panno morbido per strofinare delicatamente nelle parti curve. Ripeti questo processo se necessario. Non è consigliato utilizzare il detersivo per piatti quando si pulisce la caraffa o il decanter poiché può lasciare tracce sulla superficie.
Lascia asciugare la caraffa da vino o il decanter a testa in giù dopo il lavaggio. Se lo asciughi con un panno, c'è il rischio che pelucchi rimangano bloccati nella caraffa e poi finiscano nel vino la prossima volta che viene utilizzato.