Piatto Fillyjonk Moomin di Arabia ha un motivo di Fillyjonk che scopre i nascondigli delle polvere e poi lascia scorrere la schiuma di sapone. Nel servizio Fillyjonk che consiste in un Piatto Moomin, una Tazza Moomin e una Ciotola Moomin, possiamo conoscere proprio Fillyjonk e le sue caratteristiche tipiche. I motivi sono disegnati da Tove Slotte e si basano sul libro di Tove Jansson Sent in novembre del 1970 e sulla serie a fumetti Il fidanzamento dello Sniff che ha pubblicato insieme a Lars Jansson nel 1959.
Ordine, pulizia e prevedibilità sono le parole d'ordine più importanti per la madre di tre figli Fillyjonk, che le permettono di sentire di avere il controllo sulla sua vita. Se la Mamma Moomin non si preoccupa delle piccole cose, Fillyjonk è esattamente l'opposto! Fillyjonk è ansiosa e pulisce per cercare di mettere ordine nella sua vita. È severa nell'educazione dei suoi figli, in modo che non sviluppino cattive abitudini. A dire la verità, Fillyjonk è invidiosa della Mamma Moomin e della sua vita bohemienne, ma trova difficile rompere il suo modello nevrotico.
La storia del motivo Moomin inizia con l'arrivo di uno psichiatra nella Valle dei Moomin per cercare di curare Fillyjonk dalla sua ossessione per la pulizia. La colonna portante della Valle dei Moomin, la Mamma Moomin, decide di risolvere la situazione da sola quando vede che la casa di Fillyjonk inizia a cadere in rovina. Scrivendo un telegramma che i figli di Fillyjonk consegnano con entusiasmo alla loro madre, la Mamma Moomin fa sì che Fillyjonk legga che riceverà la visita di un comitato femminile. In questo modo, la Mamma Moomin riesce a curare l’eccessiva voglia di pulire di Fillyjonk.
Il Piatto Moomin in resistente porcellana bianca è un bellissimo complemento alla collezione Moom